Prima di entrare nel merito del metodo, vediamo prima di far chiarezza sui termini esatti da utilizzare. Depilazione significa tagliare il pelo, quindi è quella che si fa con rasoio, crema depilatoria o con i device che accorciano; epilazione invece significa strappare il pelo alla radice, per cui si usa per ceretta, epilatore elettrico e anche per laser e luce pulsata.
La depilazione per forza di cose ha una durata inferiore all’epilazione, ma è indubbiamente più economica e veloce. I metodi di epilazione hanno costi e tempistiche diverse.
Prima di scegliere il taglio o lo styling è fondamentale conoscere i dettagli della cura dei capelli. Oltre a shampoo e balsamo, però, esistono tantissimi altri prodotti da avere per prendersi cura dei capelli; dai prodotti professionali fino agli olii protettori, perfetti per chi usa la piastra o chi sogna una chioma ancora più lucida e idratata, specialmente se si hanno capelli colorati e trattati.
Ma i prodotti non sono gli unici elementi da considerare, a loro si aggiungono gli strumenti per lo styling. Ad esempio, è bene fare attenzione a come scegliere il giusto tipo di spazzola o pettine che diventerà, in pochissimo tempo, la migliore amica dei capelli districandoli e disciplinandoli senza mai rovinarli o sfibrarli.